Individuare l’influenza a partire dai primi sintomi può essere utile per ridurre il contagio ad altri. Inoltre, consente di intervenire prima, per cercare di impedire che la malattia peggiori.
I sintomi dell’influenza possono comparire 1, 2 giorni dopo che il virus influenzale ha fatto il suo ingresso nell’organismo.
Tra questi, vi sono
Sensazione di forte malessere generale
Sensazione di stanchezza intensa o improvvisa
Durante la stagione invernale, a causa delle giornate corte e della minore quantità di luce, è più facile che il nostro organismo si affatichi e che si percepisca una sensazione di stanchezza.
Quando però questa compare improvvisamente, o se ci si sente così spossati da limitare le normali attività quotidiane, allora potrebbe trattarsi di un sintomo influenzale o di malattie comuni della stagione fredda.
Altri sintomi tipici dell’influenza sono:
Febbre
La febbre rappresenta uno dei sintomi tipici dell’influenza. Compare all’improvviso ed è in genere superiore ai 38°C (nei bambini possono esservi picchi oltre i 39°C/ 40°C). L’innalzamento della temperatura corporea è la reazione dell’organismo all’attacco di agenti esterni, come batteri o virus. La febbre aiuta l’organismo a liberarsi dell’infezione, stimolando l’azione del sistema immunitario.
Dolori articolari e dolori muscolari
Non si tratta dei dolori che possono comparire per esempio dopo un’intensa attività fisica. La differenza è che i dolori da influenza possono comparire anche quando si è a riposo e sono maggiormente diffusi a livello di gambe, braccia e schiena.
Brividi
Insieme ai dolori muscolari possono comparire anche i brividi, che in alcuni casi accompagnano la febbre. A volte, si manifestano prima che la temperatura corporea cominci ad aumentare.
L’influenza può manifestarsi con una sintomatologia complessa.
Non solo febbre e dolori, ma anche altri sintomi come:
Naso chiuso o naso che cola
La presenza di naso chiuso ed eccessiva produzione di muco è uno dei sintomi dell’influenza e del raffreddore. Il muco può diventare più denso e assumere un colore giallastro o verde, ma questo non rappresenta sempre un indicatore di infezione batterica.
Lacrimazione degli occhi
Può verificarsi durante un raffreddore o in caso di infezioni che colpiscono il tratto respiratorio, tra cui l’influenza. Gli occhi producono lacrime chiare, molto acquose e poco dense.
Mal di testa
La cefalea o mal di testa è uno dei sintomi dell’influenza, che può verificarsi,
più raramente, anche in caso di raffreddore.
Il mal di testa può essere localizzato nella zona dietro agli occhi, e può essere accompagnato da sensazioni come fotofobia e dolore.
In caso di febbre, dolori e congestione nasale,
puoi scoprire la linea EFFERALGAN.
Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo
e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico.
compresse effervescenti con vitamina C
compresse effervescenti e compresse
compresse rivestite con film
compresse effervescenti e granulato per soluzione orale